clear search
Search
Recent searches Clear History
Contatti

Componenti molecolari del latte: miglior valutazione dei rischi durante la fase diagnostica con i test delle componenti molecolari allergeniche

Alice (7 anni), che ha avuto problemi gastrointestinali, vomito e orticaria dopo aver consumato prodotti contenenti latte, viene visitata dal medico per essere sottoposta a dei test.

Il medico esegue una completa anamnesi clinica e un esame obiettivo approfondito e decide di sottoporla al test per l’allergene estrattivo del latte, con reflex test per le componenti molecolari allergeniche. 
 

I test ematici delle IgE specifiche possono aiutare a determinare se Alice tollera o meno il latte.

Anamnesi paziente

Anamnesi familiare

  • Niente da segnalare

Anamnesi di Alice

  • A 8 mesi Alice ha manifestato disturbi gastrointestinali, vomito e orticaria dopo aver consumato latte e latticini.
  • I suoi genitori hanno prontamente eliminato il latte e i latticini dalla sua dieta e introdotto la soia.

Risultati del test ImmunoCAPTM di Alice

Questi risultati, insieme all'anamnesi e ai sintomi del paziente, aiutano a confermare la diagnosi.

 

Risultati del test ImmunoCAP™ (kUA/I)

Test

Tipo

Risultati di Alice

Latte

Allergene estrattivo

12 kU/L

Bos d4 (α-lattoalbumina)

Componente molecolare allergenica

1,22

Bos d5 (β-lattoglobulina)

Componente molecolare allergenica

<0,10

Bos d8 (Caseina)

Componente molecolare allergenica

7,53

Diagnosi differenziale

La sensibilizzazione di Alice alla α-lattoalbumina e i livelli significativi di IgE verso la caseina indicano un rischio di reazione a tutte le forme di latte.1

PERFEZIONAMENTO DELLA DIAGNOSI

  • Allergia al latte

 

PIANO DI GESTIONE CLINICO

  • Il medico di Alice informa la bambina e i suoi genitori del fatto che è improbabile che la bambina potrà tollerare il latte vaccino in futuro.
  • Il medico le consiglia di continuare a evitare tutti i cibi con latte e prodotti da forno contenenti latte, nonché tutti gli alimenti in cui è presente il latte nella lavorazione.
  • Per Alice permane la restrizione dietetica a tutte le forme di latte.
  • È improbabile che Alice riuscirà a superare l'allergia al latte, tuttavia è importante un follow-up periodico.

 

FOLLOW-UP

  • La bambina viene visitata un anno dopo, con i genitori. Alice ha continuato a escludere il latte dalla sua dieta e sta bene.

Le persone, i luoghi e gli eventi riportati nelle immagini e in questi casi clinici non rappresentano pazienti reali, né sono collegati in alcun modo con Thermo Fisher Scientific.

Riferimenti bibliografici
  1. Tosca MA, Pistorio A, Rossi GA, Ciprandi G. Cow’s Milk Allergy: the Relevance of IgE. Allergy, Asthma & Immunology Research. 2016;8(1):86-87. doi:10.4168/aair.2016.8.1.86.